Nato a Napoli a Luglio del 2021, Smargiass nasce come collettivo creativo interessato alle arti visive e multimediali ed alle nuove tendenze dell’arte e di tutte le espressioni artistiche.

Ci siamo postə la missione di creare uno spazio per tuttə lə creativə che non ne avessero uno, proponendeci da contenitore per chi cercasse una piattaforma dove esprimere se stessə. 


E lo facciamo lavorando con un’idea precisa: la totale autoproduzione e autovalidazione di qualsiasi attività, lontana dalle dinamiche editoriali — SMARGIASS significa proprio questo: osare, sperimentare e fare quello che non si può o che non si sa ancora fare.

 

Siamo convintə ci siano infiniti modi per creare insieme le narrazioni di cui abbiamo bisogno e rispondere alle domande dell’altro. Noi, qui, abbiamo deciso di provarci con l’offerta di uno spazio, la stampa di una zine e la creazione di una mail per metterci in contatto.

Insieme ad AverageItalianKid, abbiamo scelto di guardare al futuro ed analizzare il modo in cui generazionalmente percepiamo i temi ad esso connessi – consapevoli del fatto che i desideri riguardo il poi non siano altro che un modo per sognare le soluzioni ai bisogni percepiti nel presente.

Ogni zine è per questo tematica, e tutto quello che facciamo è collettivo e si basa sulla partecipazione dellə altrə – in questo momento infatti stiamo creando la nostra ZINE1:GIOCARE e tuttə possono partecipare. 

Insieme possiamo fare tutto ciò che ci va, e farlo come va a noi: senza che sia nessun altro ad indicarci la strada. 

Cosa ci sarà dopo non lo sappiamo ancora. Sicuramente saremo qui, insieme, a rispondere alle domande a cui da solə non sapremmo rispondere.